Palestra ad alti livelli: ecco i 5 errori che sabotano i tuoi risultati

Per vivere a lungo e bene, senza sentire i segni del tempo, sappiamo che tutto si basa su alcuni punti chiave: prima di tutto l’alimentazione, che deve essere varia ed equilibrata, per darci tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno ogni giorno. Poi è importante anche l’idratazione: bere almeno 1.5-2 litri di acqua al giorno.

Ma non solo mangiare e bere bene. Infatti è importante anche fare controlli medici periodici per vedere come stiamo. E soprattutto evitare una vita troppo stressante o senza tempo per noi stessi e per prenderci cura di noi.

Proprio quest’ultimo punto è legato al benessere: si tratta di fare attività fisica, allenarsi non per avere addominali scolpiti o glutei perfetti, ma perché fa bene alla salute. Quindi, la prima cosa che si fa, quando si vuole allenare, è andare in palestra ma proprio qui potresti fare 5 errori comuni che possono impedirti di raggiungere i risultati.

La palestra fa bene alla salute

Andare in palestra è importante per stare bene fisicamente e mentalmente. Andando qui non solo si fa bene al corpo ma anche alla mente. Molte persone infatti vanno in palestra per staccare, per dimenticare i problemi di tutti i giorni, oltre che per scaricare la tensione. C’è chi preferisce allenarsi con i pesi e chi invece fare un corso.

Ci sono corsi diversi in base ai gusti e alla resistenza: pilates, yoga, spinning, funzionale, TRX, walking, Zumba e tanto altro. In ogni caso, qualsiasi allenamento si faccia, è importante migliorare per raggiungere il proprio obiettivo che sia dimagrire, tonificare o semplicemente stare meglio.

Quindi, in palestra, che tu ci vada da tempo o sia alle prime armi, potresti fare almeno 5 errori che possono impedirti di raggiungere l’obiettivo. Puoi evitarli per progredire più velocemente e diventare la versione migliore di te stesso in meno tempo.

I primi 2 errori comuni in palestra

Sicuramente uno degli errori più comuni in palestra è saltare il riscaldamento e lo stretching. Molte persone lo fanno perché hanno fretta di iniziare ad allenarsi oppure, al contrario, di andare a fare la doccia per tornare a casa. Eppure queste due fasi dell’allenamento sono fondamentali.

Il riscaldamento, come dice il nome, prepara i muscoli, li riscalda per poter fare l’allenamento più o meno intenso ed è importante anche per evitare infiammazioni o dolori dopo. Lo stretching, invece, rilassa i muscoli, li allunga dopo l’allenamento. C’è anche chi lo fa prima degli esercizi ed è utile per aumentare la mobilità delle articolazioni e l’elasticità dei muscoli.

Il secondo errore, invece, è la mancanza di costanza. Questo vuol dire che ti iscrivi in palestra con entusiasmo ma poi ogni volta che devi andarci, ti pigrizzi e preferisci restare a casa. Andare in palestra ogni tanto non porterà ai risultati sperati e non farà crescere i muscoli, migliorare le prestazioni e mantenere la forma fisica. Quindi, è meglio essere sempre motivati: un trucco, per esempio, è andare in palestra con un amico o parente per spronarsi a vicenda in questa “missione”.

Altri 3 errori comuni in palestra

Al contrario, anche esagerare non va bene. Infatti, se da una parte essere poco costanti non farà raggiungere i risultati, nemmeno allenarsi troppo velocizzerà il raggiungimento degli obiettivi. Va bene l’entusiasmo ma caricare troppo con i pesi, o stare tantissime ore in palestra, non fa bene. La gradualità, quando si parla di allenamento, è fondamentale.

Quindi, meglio andare in palestra 3 volte a settimana, di solito, e solo a volte qualche giorno in più. Le conseguenze di un allenamento frequente e troppo intenso, possono essere anche molto dolorose. Il quarto errore è l’esecuzione degli esercizi: non bisogna vergognarsi di chiedere aiuto per fare un esercizio. Farlo male può essere pericoloso oltre che inutile. Può portare a infortuni o traumi. Quindi, meglio chiedere aiuto al personale esperto della palestra per avere spiegazioni e un controllo durante l’esecuzione, e poi continuare.

L’ultimo errore, il quinto, invece, è la respirazione. Molte persone tendono a fare gli esercizi senza controllare il corpo e la respirazione. Ma questo è inutile. La respirazione deve essere sempre corretta e controllata, per fare i movimenti al meglio. Il ritmo del respiro deve infatti, quasi sempre, essere coordinato al movimento. Questo aiuta a mantenere la postura corretta, a dare la giusta quantità di ossigeno ai muscoli e a recuperare meglio dopo lo sforzo.

Conclusione

Andare in palestra è una passione per tante persone mentre per altre una vera e propria “ossessione”. Anche chi va tutti i giorni in palestra (anche se non è consigliato farlo), potrebbe fare 5 errori molto frequenti che vanno evitati se si vogliono raggiungere gli obiettivi in meno tempo possibile.

Per esempio non bisogna saltare il riscaldamento e lo stretching, non bisogna dimenticarsi di essere costanti ma al contrario nemmeno essere troppo fissati, esagerando. Infine, bisogna sempre fare gli esercizi al meglio, facendosi aiutare dal personale della palestra (non solo le prime volte) e infine, controllare sempre la respirazione.

Lascia un commento